Quando si dice… “UN RACCONTO E’ PER SEMPRE”


CondividimiShare on Facebook8Share on Google+0Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

UN RACCONTO E’ PER SEMPRE. Quando si prende in mano un libro contenente racconti scritti da bambini e ragazzi, viene a volte spontaneo pensare: “Non saranno di certo un granché”. Ma è proprio qui dove sta l‛errore. I bambini ci insegnano, attraverso le storie che hanno inventato, che la fantasia non ha limiti. Che attraverso racconti immaginari si possono lanciare dei messaggi precisi. L‛amicizia, l‛amore, l‛avventura e la ricerca di se stessi sono ben presenti in questi racconti.
Piccoli scrittori in erba, ma anche studenti del Liceo Scientifico, insieme per dire: “UN RACCONTO E‛ PER SEMPRE”, perché la fantasia non ha tempo né età. Dalle loro idee e attraverso l‘aiuto dello scrittore mantovano Mauro Fantini, nasce questo libro fatto per bambini, ma rivolto a tutti. Perché i libri aprono la mente e… dove c‛è un bambino che legge ci sarà un giorno un uomo che pensa…

plume

 

Con questa premessa, che è anche la quarta di copertina del libro che vediamo in foto,  si apre il risultato del progetto di Scrittura Creativa realizzato da Domo Servizi attraverso la Divisione Educazione e le presentazioni che si sono svolte in questi giorni presso la libreria IBS di Mantova. Ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

La scrittura creativa è uno strumento attraverso il quale agli aspiranti scrittori desiderano approcciarsi al mondo dell’editoria. Ovviamente non si tratta solo di questo, ma se volete approfondire l’argomento vi invitiamo a visitare la pagina di wikipedia che parla di scrittura creativa. La Domo Servizi, però, è andata oltre. Da anni, grazie allo scrittore mantovano Mauro Fantini, i bambini e i ragazzi delle scuole possono sperimentare e toccare con mano come si realizza una storia e quindi un libro. Possono inoltre capire chi lavora dietro le quinte affinché un manoscritto possa essere pubblicato dalle case editrici. Mauro Fantini, grazie all’esperienza accumulata in questi anni, decide di portare i suoi progetti all’interno della cooperativa da lui fondata con altri soci, la Domo Servizi appunto, e lo fa attraverso la Divisione Educazione.

Il progetto in questione prevede un corso di 10 ore all’interno delle scuole ospitanti con il fine ultimo di realizzare delle storie che poi verranno pubblicate. Da qui nasce negli anni la sinergia con la casa editrice Linee Infinite di Lodi. Il risultato dei racconti, infatti, viene poi pubblicato in un libro, il cui il fine ultimo è anche quello di devolvere alle scuole il diritto d’autore del libro realizzato. Ecco qui i libri realizzati gli scorsi anni:

ti racconto un raccontocopertina libro

 

Quest’anno in particolare, però, la Linee Infinite e la Domo Servizi hanno lavorato insieme alle scuole primarie Martiri di Belfiore di Mantova e la Ippolito Nievo, sempre di Mantova, realizzando 10 racconti scritti dai bambini sotto la super visione dello scrittore, nonché Amministratore della Domo Servizi, Mauro Fantini. Un’altro racconto, l’undicesimo, è stato realizzato da uno studente del Liceo Scientifico Belfiore di Mantova. Il titolo del libro, che ricordiamo potete trovare in tutte le librerie d’Italia, è appunto – UN RACCONTO E’ PER SEMPRE – come del resto ha ricordato Mauro Fantini durante le presentazioni. “Tutti possono usare la fantasia e tutti possono leggere libri dedicati ai bambini”, ha detto Fantini. “Questi racconti restano per sempre impressi nella mente e nell’anima di chi li ha realizzati, ma anche di chi li legge”, ha poi ribadito.

Dopo la tre giorni di presentazioni che si sono svolte appunto tra la libreria IBS Book shop di Mantova e il centro Baratta, sempre di Mantova, quello che possiamo dire a conclusione di questo progetto per l’anno 2015/16 è che l’emozione provata è tanta. Che il lavoro svolto è stato faticoso, ma che il risultato finale è il libro che Mauro Fantini e i suoi collaborati sperano che il pubblico apprezzi. Un pubblico fatto di lettori di ogni età proprio per ricordare che UN RACCONTO E’ PER SEMPRE.

Un_racconto_è_per_sempre